L'avventura di Flora e della produzione di oli essenziali puri al 100%, ebbe origine dai numerosi corsi di Aromaterapia che l'esperta aromaterapeuta Susanne Fischer, teneva in tutta la Baviera. L'impatto e la curiosità suscitata dai corsi, portò Susanne, Ute Leube e Mario Rosario Rizzi a dar vita al progetto Primavera. Ognuno mise in campo le proprie qualità e competenze e in particolare, Rizzi, fondatore di Flora srl, era da già 8 anni attivamente impegnato nel settore dell'Agricoltura Biologica Biodinamica.
Flora è la prima azienda italiana a organizzare corsi sull'Aromaterapia e a commercializzare oli essenziali puri 100%, che vengono distillati per corrente di vapore da piante officinali o pressati a freddo da frutti e semi. Le coltivazioni che vengono predilette sono biologiche e biodinamiche, a sostegno di uno stile di vita e un'alimentazione sani e allo scopo di favorire il benessere psicofisico della persona.
L'obiettivo di Rizzi e di Sonia De Angelis è stato quello di creare prodotti naturali alla portata di tutti, rigorosamente biologici e creati dall'amore e rispetto per la Natura.